Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

La Cultura irrompe al Libero Torneificio

Scritto da Mario Iacomussi.

Dismessi per una volta i panni dell'arena torneistica, il Libero Torneificio del Borgo ha accolto con piacere un quartetto ben assortito di scacchisti, giallisti-editori ed attori, che hanno intrattenuto un pubblico attento e partecipe di una quindicina di appassionati, tra cui ben 5 rappresentanti del gentil sesso, probabilmente un tardivo omaggio alle idee del nostro segretario Luigi Calderone, ormai prossimo alle imprese di un Nakamura piuttosto che di un Caruana.

Così la serata è trascorsa piacevolmente, tra una rievocazione del passato letterario del Presidente, ben assecondato da una First Lady finalmente ben disposta verso lo scacchismo, e le rivelazioni sull'ispirazione ludico-narrativa di Pino De Renzi, spalleggiato dalla presenza scenica di Graziano Di Benedetto; con un Andrea Figari sempre più a proprio agio nei panni del poeta-didatta ed un Marco Dibenedetto che con soddisfazione ha comunicato il raggiunto break even per la prima pubblicazione di Kilometro Zero editore, con 500 copie vendute dell'ottimo giallo E.N.D.

Da parte nostra,a proposito di cifre tonde e di buoni risultati,con malcelato orgoglio possiamo annunciare che il Libero Torneificio ha raggiunto in poco tempo i 50 iscritti ed i 100 frequentatori, per un totale di quasi 350 presenze ai 13 eventi organizzati finora; una realtà in netta crescita che maldestri atti censori difficilmente potranno oscurare.

Una presentazione editoriale di successo

Scritto da Mario Iacomussi.

libreriaPratichiamo un gioco per gli introversi o per gli estroversi? L'agonismo sollecita la sfera scientifica o quella poetica della personalità? Si può praticare lo scacchismo in contemporanea al biliardo, al ciclismo ed alla scherma, senza confondere arrocco corto, 3 sponde, volata e stoccata? I computer prenderanno il sopravvento sui rivali umani anche negli scacchi?

Nonostante la concorrenza del big match Milan-Barcellona, sono stati 18 i convenuti alla presentazione del saggio "Scacchi e strategie aziendali",  con letture delle poesie di Andrea Figari,e gli attenti partecipanti hanno risposto a questi ed ad altri quesiti, spaziando dalla vena malinconica di Carletto Collaro alla passione bibliofila di Caterina Oddenino, dalla lucida autocritica di Francesco Fassio alle infinite domande di Pasquale Partipilo.

Insomma di tutto un po', e pure qualche libro acquistato, per la soddisfazione di Luca ed Andrea, in una serata trascorsa piacevolmente, come sta diventando un'abitudine da Rosso di Sera.

Serata Libri 20-2-2013

Scritto da Mario Iacomussi.

libriSapevate che, in un colloquio di selezione, un manager potrebbe giudicarvi in base alla vostra apertura di scacchi preferita? E' vero che l'abitudine e l'attitudine al gioco degli scacchi può essere utile nel prendere decisioni corrette nel proprio lavoro? A queste ed ad altre domande il Libero Torneificio del Borgo cercherà di dare risposta nella serata di presentazione editoriale che si svolgerà presso Rosso di Sera.

Nell'occasione,in collaborazione con Belgravia Librerie di via Monginevro 44/b e di via Vicoforte 14/a, alla presenza della rete vendita dell'editore, presenteremo il volume di Luca Desiata "Scacchi e strategie aziendali" (ed.Hoepli, 2012) scritto col contributo di Rocco Sabelli e Anatolij Karpov. Ma poichè, per citare un noto libro di un forte Maestro torinese,"Gli scacchi sono rotondi" e rimangono un gioco, leggeremo anche alcuni passi dell'opera di Andrea Figari "ChiScac?Ovvero scacchi inVersi" (Carta e Penna, 2013) .

Vi aspettiamo numerosi a partire dalle ore 21,00 di mercoledì 20 febbraio.

ChiScac? Ovvero scacchi inVersi

Scritto da Redazione.

copertina figariUna bella notizia accoglie l'inizio delle attività del nostro Circolo. Il nostro socio, Andrea, sta per avventurarsi nel tumultuoso mare editoriale con una propria raccolta di poesie a tema scacchistico.
Infatti, come ci ha raccontato lui stesso:

"ChiScac? Ovvero scacchi inVersi intende provare a mettere in poesia i pezzi del "nobil giuoco" degli scacchi. La raccolta vuole infatti cercare di trasmettere informazioni e concetti tramite l'avventura e il sorriso nel leggere storie di battaglie e acerrimi combattimenti sui campi di...di scacchiere.

Ed allora, come la poesia iniziale afferma, se...

...se la scacchiera trovato avrai,
allora l'avventura iniziare potremo."

L'introduzione di quest'opera è stata curata da Mario Iacomussi, Presidente del Libero Torneificio del Borgo.

Per info e per contattare l'autore: Andrea Figari, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 333-7114599

Dove siamo...

c/o Birreria "Rosso di Sera" 
Via Germanasca, 37 - Torino

Contattaci

cell: 339-7703130 (Mario)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari d'apertura

Lunedì: 19-24 (Corsi & Gioco Libero)
Mercoledì: 19-24 (Tornei)

Premium Downlaod Templatesby bigtheme.org

Дървен материал от emsien3.com

Online bookmaker Romenia bet365

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de