Ven, 12 Aprile 2024
Camp. Italiano a Squadre

CIS 2023: Luci e luci alla Verdolina

CIS serie B girone 2

Presso le sale della Verdolina si è giocata la serie B girone 2.

Sei squadre si presentavano al via con una chiara favorita rappresentata dalla compagine genovese che schierava tra le sue fila un MI (Flavio Guido), un GM per corrispondenza (FM Kreuzer), il fortissimo ex torinese M° Fabrizio Molina e due giovani speranze di 13 e 18 anni, comunque gia over 1900. Ma nessuno degli avversari poteva sapere che la preparazione per questo CIS per noi era incominciata addirittura a Lenta 2022 (inizio maggio), quando il nostro Luca Fassio riuscì a carpire nel nostro “scaccomercato” il M° Francesco Sorcinelli, e che da allora è stata un pensiero fisso di tutto il team!

I nostri “Professional” potevano quindi schierare una squadra di tutto rispetto, con giocatori dalle caratteristiche profondamente diverse, che ben si potevano plasmare per mettere a disagio qualsiasi altra compagine. E così è stato e la vittoria del girone con 9 punti su 10 disponibili ne è la prova inconfutabile.

In tornei come questo i “se” si sprecano. Certe posizioni, certe sensazioni che si respirano alla scacchiera, in situazioni magari oggettivamente pari, ma in condizione di sicurezza o di timore da parte dei giocatori possono cambiare il risultato totale del torneo. E gli stessi dardi dell’oltraggiosa sorte che si sono scatenati sui coraggiosi e tenaci amici di LTB Special, per i Professional si sono benevolmente trasformati in occasioni favorevoli.

Le pagelle.

  • In tanti sono accomunati dall’appellativo “strepitoso”, Mina, Briata, Bringas, Sorcinelli, Barolo.
  • “Ottimo” Ragni, sacrificato all’altare del bene comune.
  • Un “bravo” a tutti gli altri: Fassio, Pohoata, Manni e Boetto.

Tutti hanno mostrato un furore agonistico sommato a un grande spirito di squadra, e tornano a casa col buon sapore in bocca di un week end che ci ha regalato mille emozioni.

Gli Special sono alla fine finiti in un immeritatissimo ultimo posto, con la soddisfazione di essere stati gli unici a portare via un punto ai primi del girone 🙂

Ora che siamo senza squadre in serie B, speriamo nella promozione delle nostre 4 compagini di serie C che tra 3 settimane incroceranno i pezzi contro avversari agguerriti.

A tutti un arrivederci al prossimo anno!

::: Risultati e classifiche :::

Alcune partite su ChessMicroBase.com  (Grazie a Paolo Godina per la trascrizione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *